donatello a quello che hai detto pocanzi ci sono da aggiungere un po' di cose a mio parere particolarmente importanti:
1. Per quanto importanti siano la quantità di aria e di acqua trattate, ciò che è ancor più essenziale è il rapporto (non mi riferisco al mero rapporto inteso come risultato di una operazione di divisione) che intercorre fra esse. Posto tale assioma di base mi preme ricordare che è l'aria ad attrarre le proteine e ad estrarle dall'acqua ma che, allo stesso tempo, particolari conformazioni della camera di contatto nonchè alcuni tipi di interazione fra aria ed acqua vanificano l'azione delle "microbolle" facendole unire fra loro prima del tempo o sottoponendole a forze eccessivamente elevate così da separarle dalle proteine.
2. Proprio per quanto detto pocanzi ritengo enormemente dannoso l'utilizzo di camere di forma non cilindrica nonchè di pompe che mantengano un eccessivo movimento all'interno della camera di contatto... ma queste sono opinioni delle quali, magari, potremmo discutere più avanti
3. Qualche messaggi più indietro hai parlato della densità menzionando di sfuggita il modo in cui essa influisce sulla schiumazione; mi piacerebbe ricordare che essa "entra in gioco" sia nel momento in cui il venturi aspira aria attraverso la canula sia nel momento in cui la girante "sminuzza" le bolle. Risulta, dunque, di eccezionale importanza il mantenimento di valori stabili di densità, non solo per la salute dei nostri ospiti ma anche per permettere allo skimmer di lavorare nel migliore dei modi.
p.s. Dona io l'ho visto il deltec a 4 pompe di cui parli... è stata una vera delusione! lavora bene ma non come mi sarei aspettato... Motivo di tale inaspettata delusione risiede, soprattutto, nella dichiarazione errata da parte di deltec dei valori di aria aspirata dalle pompe