Discussione: bk 250 intrno&lg2000
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2006, 20:53   #75
blureff
Discus

Cittā: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
allora partiamo dal principio di base valido x tutti

tutti sappiamo che gli schiumatoi hanno bisogno di una buona quantita di aria ed una colonna di contatto piu alta possibile x permettere una buona schiumazione e tempo di contatto,ci sono vari metologie di inizione ,venturi in aspirazione e spinta,beket tramite areatori....
detto questo sappiamo che hanno bisogno di tempi di contatto piu lunghi possibili,e qui il campo si stringe x schiumatoi di dimensioni contenute x aumentare i tempi di contatto si usano pompe di ricircolazione che iniettano anche aria si utilizzano pompe di carico di portata piu piccola in base alla progettazione dello schiumatoio poiche molte case utilizzano solo camere piu grosse ed aumentano il numero delle pompe di ricircolo,che il risultato sono schiumatoi di dimensioni piu contenute offrendo ottime prestazioni,un esempio e appunto lg deltec H&S a doppia,tripla,quadrupla pompa di ricicolo,si ottengno colonne di contatto molto limitate ma con enormi ricircoli interni,a me fa impazziere il deltec con 4 heim 1260 di schiumazione + carico x acquari da 3000 e passa litri (se ricordo bene)
la valutazione tra i vari modelli e prestazioni e difficile da fare,anche analizandone lo schiumato,poiche le condizioni di un acquario sono differenti gia tra un mese e l'altro
i modelli a singola pompa haime da cio che ho visto sono si degli ottimi schiumatoi ma hanno delle limitazioni e dei difetti diciamo cosi
atraversamento dell'acqua troppo veloce,risentono delle variazioni di livello in sump,alcune case x migliorare o meglio x prolungare i tempi di contatto studiano un po di fluidodinamica all'interno della camera,overo che flussi e meglio avere dentro la camera,ce chi lo fa dando un senso rotatorio (parliamo dei singola pompa sempre)la royal ha escogitato un ingenioso sistema x aumentare il contatto,overo fruttandone i riflussi di controcorente,se lo ritrovo vi mostro un video dei sflussi d'acqua all'interno del bk,altre case utilizzano piu camere invece x sfruttare i sistemi in controcorente (elos schuran....)sempre tutti ottimi schiumatoi
la scela dve cadere sui modelli piu adatti ma sempre sovradimensionati poiche molte case esagerano con la valutazione un es banale e un H&S 150f2001 x acquari da 850 litri!(e solo un esempio)
va scelto anche in base alle esigenze dela vasca e tipologia di vasca (pesci,lps,sps,misto...),un esm la mia esendo una vasca di soli sps ma con un carico di pesci enormemente fuori misura (non mi copiate ),ho bisogno di una schiumazione molto molto potente,ma con un atraversamento della camera "limitato"(mie osservazioni personali riferite ala mia vasca)

alla prossima puntata i doppia pompa e qui pero voglio anche altri che intervengono

ciao da blureff

Page generated in 0,10162 seconds with 13 queries