Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2006, 14:46   #8
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
senry, avviare un marino, bene o male che si faccia, è sempre una spesa...

Per avere un minimo di attrezzatura adeguata, è facile iniziare a parlare in termini di qualche centinaio di euro... e col conto totale si arriva ai tre zeri come se nulla fosse... i modi per risparmiare ci sono, i negozi on-line hanno una vasta scelta, e soprattutto c'è il mercatino... dove puoi trovare attrezzature di qualità usate a prezzi più bassi...

Per un 200 litri, partendo dal presupposto che tu voglia partire con una vasca semplice e senza troppi problemi, io valuteri l'acquisto di uno schiumatoio tipo turboflotor 1000 multi o Deltec MCE600, da appendere alla vasca (altrimenti fori la vasca, metti una sump, e tutto diventa più semplice, e magari anche + esteticamente gradovole senza attrezzature in vista). Come luci una plafoniera T5 con almeno 4 tubi da 39W, per le hqi hai delle misure un pò sacrificate e sprecheresti un sacco di luce (vasca larga per un solo punto luce, ma cmq ci potresti anche stare, ma comunque stretta in profondità... 40 cm per un marino non sono agevoli, anche per sistemare le rocce)
Un paio di pompe di movimento, per un totale di almeno 6/8000 litri/ora, rocce vive di ottima qualità (circa 35/40kg, poi dipende dal volume che occupano...), un impianto per rabboccare automaticamente l'acqua che evapora (secondo me è essenziale, se non si vuole rendere un hobby snervante...), un riscaldatore da 200W e poi sale, buona acqua di osmosi, test affidabili e tanta pazienza nel fare le cose... tanta...

Se in futuro invece pensi di tentare il salto verso coralli più esigenti, io ti consiglio di prevedere da subito la sump, pensare ad uno schiumatoio più performente da subito, e partire fin da ora con più luce e pompe di movimento adeguate...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10112 seconds with 13 queries