Nessuno stress,anzi è un piacere parlare dui Discus.Allora,torniamo a noi.
Indubbiamente con temperature del genere è possibile che si notino problemi di respirazione,ma questo in genere in vasche più affollate.Indubbiamente stai molto al limite con la tua vasca:110 litri per due Discus è davvero il minimo considerando sabbia e arredi.In questo caso però,essendo pesci già "amici" si può fare.Oltre che altri pesci complementari ovviamente.Se però metti una porosa,"bruci" tutta la CO2 che produce l'impianto che hai.Pertanto il mio consiglio è di mettere un Oxidator che da solo provvede a fornire Ossigeno quanto ne serve senza danneggiare le piante.Ma c'è un ma.Vorrei chiederti se intendi rimanere così o se prevedi di poter cambiare vasca ai tuoi Discus.Si,perchè se già non escludi a priori questa ipotesi,potresti acquistare un Oxidator direttamente adatto a vasche più grandi.
Dopo tutto sto discorso,comunque,vorrei anche precisare che probabilmente i tuoi pesci non abbiano questo problema di respirazione.Vedi un attimo come procede e ne parliamo.Al limite prima di spendere soldi,si può tentare di smuovere leggermente il pelo dell'acqua con l'uscita del filtro.In questo modo fai molti meno "danni" alla CO2 che con la porosa.Diciamo che è un sistema blando ma efficace