piccolissima precisazione tecnica, io lavoro nel campo della prevenzione incendi, come progettista, l'acciaio non protetto...nudo...perde le sue caratteristiche di resistenza poco sopra i 400°C. Quindi posso assicurarti che un pilastro o una trave sotto sforzo (il caso di una costruzione) quando il nocciolo raggiunge 400° viene giù che una bellezza!!
Esiste un parametro per stabilire la resistenza al fuoco di un elemento, e si chima REI con affianco un numero che espreime quanto tempo questo elemnto può resistere all'interno di un fuoco convenzionale (temperature tra 600 e 800°C), ad esempio una porta tagliafuoco, che tutti sicuramente avrete nei garages, potrà essere REI120, cioè resisterà 120 minuti (2 ore) prima di perdere le sue caratteristiche di tenuta e portanza, ecco....l'acciaio ha convenzionalmente, in tutto il mondo da ormai 30-40 anni, caratteristica rei pari a REI15, cioè una trave in acciaio sotto sforzo resiste ad un fuoco standard al massimo 15 minuti.....!
a questo punto vorrei porre l'attenzione su di un particolare...quanto sono durate in piedi le torri gemelle dopo l'impatto dei 2 aerei? 15 minuti l'una....