|
Quote:
|
La Deluxe Pro mi sorprende... sembra quasi un "trifosforo" tipo 865 dopato .... ha i buchi nello spettro come una trifosforo ed una emissione luminosa altissima, più vicina ad un trifosforo che ad un pentafosforo.
|
Già, stessa cosa che ho pensato io......
|
Quote:
|
Che d'ora in avanti non basterà più dire <per le piante sono consigliati i tubi pentafosforo della serie 9xx> ma bisognerà specificare <se prendete una Philips, occhio che le 9xx Deluxe Pro hanno lo spettro coi buchi e tanto vale prendersi una trifosforo, che costa meno!>
|
Però considera che ha un RA molto più alto essendo pentafosforo.......anche se come lumen sono inferiori.... -28d#
Potrebbe essere una buonissima alternativa con luce di qualità superiore.....
|
Quote:
|
Ci vorrebbe qualche santone dell'illuminazione d'acquario per spiegarci come considerare le "nuove" Deluxe Pro... a naso direi che restano migliori le Graphica Pro...
|
Sulla prima parte sono d'accordo con te, ma accoppiandole ?
Potrebbe essere interessante.....
|
Quote:
|
Mi permetto di riprendere il confronto da te postato a suo tempo sul vecchio forum, aggiungendo le 965 in doppia versione
|
Hai fatto benissimo, e per completezza aggiungo anche lo spettro della Osram 965 che ha RA >= 90 e lumen 1000 (sempre 18w)....
e anche quello della Ferplast Aquasky.......questa c'è da 25w......