Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2006, 15:37   #16
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh...diciamo che teoricamente tutte sono palustri,
solo che per praticità si distingue in acquatiche e palustri, dove le palustri sono quelle che hanno bisogno di zone asciutte più ampie e non sono abilissime nel nuoto. Sono quasi "terrestri".
Le "palustri" che si trovano in commercio sono più che altro queste 4:

-Rhinoclemmys pulcherrima manni,
è vegetariana per l'80%, come l'Ocadia. Deve avere un ampio recinto attorno al laghetto, o un terrario di 120 cm con poca acqua e una ciottola per la nebbia artificiale(o nebulizzare spesso).
Anche lei non va in letargo. Il suo ambiente è tropicale e l'inverno è mite come la nostra primavera.

Heosemys spinosa,
è bellissima ed è vegetariana, ma idem come sopra. Non va in letargo, lasciarle fuori in inverno è impossibile.

Terrapene Carolina
va in letargo, può svernare fuori se ha un posto riparato e protetto da venti e gelate, ma non è vegetariana.
Comunque non è un abile predatrice, come le Trachemys, pesci molto grossi non credo riesca a predarli.

Delle palustri la più idonea al tuo caso credo(con riserve..) sia:
Gliptemys Insculpta,
è abbastanza vegetariana, anche dell'80%, va in letargo, ma solo da adulta(i primi anni è meglio tenerla in terracquario in casa, ma questo vale per tutte).

Devi prevedere un ampio recinto attorno al laghetto(centrale),
Sistemare una fitta siepe, bassa, da Nord ad ovest, per i venti freddi e le gelate, e lasciare libero al sole la zona esposta a est e sud.
Sul lato nord-ovest devi fare una copertura, anche con una piccola fila di mattoni e una lastra ondulata sopra, per proteggere la zona asciutta dalla pioggia e dalle gelate.
Il laghetto deve essere profondo almeno 1 metro, e sempre in movimento, con una pompa, per non far ghiacciare la superficie.
Io credo che in questo modo la Gliptemys Insculpta possa svernare bene anche da noi, ma non da piccola, e non il primo inverno che la prendi.
Perciò xquesto inverno ti suggerisco di pensare ad una sistemazione in casa.

http://www.tartaportal.it/index.php?...y_view&iden=26

Il problema è che non sempre sono facili da trovare in commercio.

Altrimenti tieni le Trachemys, che sono le più facili da adattare a questo clima, e rinuncia ai pesci, o regali la trachemys e lasci solo i pesci..
Per curiosità posteresti la foto del laghetto?
Quanto è grande?
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08724 seconds with 13 queries