la malattia da gas e' un po' come quanto succede ai sub quando risalgno troppo rapidamente dopo una immersione.nei pesci si formano delle bollicine di gas nelle pinne ,nella pelle,oppure delle vesciche ovviamente sanguinolente,e questo e' dovuto ad uno sbalz di pressione che fa fariare la presione osmotica del pesce ovvero se nn erro quella differenza di pressione che c'e tra l'interno del pesce e l'esterno.questo fenomeno e' causato da diversi fattori,quali:un massiccio cambio di acqua,un improvviso sbalzo termico,una forte irradiazione solare quando e' presente una folta vegetazione,oppure dopo un traferimento da una vasca ad un altra senza un ambientamento graduale.e' un fenomeno diffuso ,se pensi quante volte ,cmprando un pesce ,esso viene inserito senza un ambentamento graduale,e' questo dopo poche ore muore .puo' capitare quindi che noti queste vescichette o bollicine come puoi nn avrne del tempo.in pratica il pesce in queste condizioni muore per embolia gassosa.in acquari con un giusto equlibrio gassoso la malattia in questione nn compare.io ieri riallestendo il mio poseidon ho rischiato tutto questo,per mia fortuna cio' nn e' capitato

.spero di essere stato abbastanza chiaro.ciao e buone vacanze.lele