Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2006, 10:35   #18
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Sig.PAG, dobbiamo differenziare: gli ingressi per via d'acqua naturali o artificiali seguono un ritmo naturale e dipendono dai normali tassi di diffusione delle varie specie; possono non portare scompensi perchè si inseriscono in modo progressivo; l'evoluzione climatica del Mediterraneo poi è un qualcosa che bene o male, più o meno rapidamente, rientra nei cicli naturali. Invece le importazioni volontarie (a scopo di pesca o acquacoltura) o involontarie (tramite i serbatoi di zavorra, il fouling delle navi e gli acquari) si stanno dimostrando dannose per ampie parti del nostro ecosistema.
Quanto a lei, Sig. PAG se avesse letto con attenzione si sarebbe accorto che ho rimarcato che da Viterbo, o da Arezzo, il problema chiaramente non sussiste, ma già a Livorno, Genova, Napoli o Palermo il problema potrebbe tranquillamente sussistere, perchè molte specie di alghe, dinoflagellati, piccoli crostacei o latro possono sopportare tranquillamente un transito fognario fino a mare. Quanto a tutte le situazioni citate (stabulazioni, acquari ecc) bè, non è un problema, non vengono normalmente spinti ad acclimatarsi ad ambienti diversi. Quindi è solo una questione di ragionevole dubbio e prudenza, gli stessi principi che regolano, ad esempio, la distanza di sicurezza dai campi magnetici degli elettrodotti. Non esiste ancora uno studio incontrovertibile che ne dimostri la pericolosità. Ma, per prudenza, si evita una esposizione eccessiva. Questo principio va applicato a tutto, e viene rispettato in tutti i laboratori di biologia.
Per questo motivo sbandierare la vasca mista med/tropicale come una panacea per l'acquario marino a basso costo proprio non mi va. E questo non è un problema etico, attenzione, non riguarda morale o filosofia, riguarda semplicemente buonsenso.
Tra l'altro come giustamente considera Pietro son vasche prive di significato perchè offrono condizioni limite o a creti animali o ad altri, pregiudicando un allevamento degno di tale nome.
Quanto agli altri problemi di aggressione al nostro ambiente, ben felice ne sia conscio e ne parli, nel mio piccolo professionale ne ho a che fare tutti i giorni continuerò ad adoperarmi perchè le leggi e il buon senso siano rispettati.
Le crociate le lascio agli idioti, ma la invito a ragionare un po' di più sulle osservazioni fatte.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09819 seconds with 13 queries