|
Circa 12 anni fa avevo i pulcher e convivevano pacificamente con gli altri pesci, ossia si limitavano a difendere il loro territorio (per altro abbastanza vasto) dagli intrusi ed in ripro anche da coloro che tentavano un avvicinamento. Nello stesso periodo acquistai una coppia di pulcher da mettere nell'acquario di mia mamma e ..... ogni mattina c'erano dei pescetti (coinquilini tra cui i neon) in meno e il comportamento dei pulcher pareva normale sino a che ..... guardando in occasione di un cambio d'acqua sotto la loro anfora (tana) trovammo i teschi delle prede che presumibilmente di notte il pulcher attaccava. A situazione stabilizzata (erano rimasti pochi neon) non ho più potuto inserire nuovi individui, ossia i sopravvissuti venivano "quasi ingnorati" o comunque si erano abituati al comportamento del pulcher e quindi stavano in sentinella mentre i nuovi inquilini sistematicamente venivano predati.
Penso comunque che siano pesci territoriali e con un bel caratterino (tipico dei ciclidi) poi.....come per tutti ognuno ha il suo carattere.
Scsate la lungaggine.