Ciao, malawi, se come credo, hai seguito tutto il post, avrai notato che, abbandonata l'idea del 400 lt per cause di forza maggiore, sto cercando di approfondire il discorso Aulonocara, dedicando loro un acquario da 180 lt. Mi sembra che nell'altra discussione eravamo abbastanza d'accordo sulla fattibilità della cosa, e mi pare che mi avessi consigliato di fare una vasca monospecifica. Premesso che partirei da esemplari giovanissimi, tu quanti ne inseriresti in un acquario del genere? Nel caso di più maschi, come ti comporteresti?
Il nocciolo del mio problema e che non vorrei mi capitasse come al solito, ossia di ritrovarmi con un bel maschio adulto che fa razzia di femmine (per la precisione questo mi è capitato con Aulonocara Jocobfreibergi nel 400lt).
Per questo motivo volevo cercare qualche specie compatibile da inserire in vasca, con l'intento di distogliere l'attenzione del maschio nei riguardi delle femmine. Cosa che ha funzionato nel secondo tentativo che ho fatto, sempre nel 400lt, inserendo 1m e 4f di Jacobfreibergi e 1 trio già adulto di Aulonocara blu (non ricordo di preciso quale e non sapevo nulla riguardo rischi di ibridazione, esperienza di 6 anni fa e prima personale di ciclidi africani) oltre che a una colonia di Caeruleus; risultato: tutti riprodotti. Ovvio che ciò non può essere riprodotto in soli 180lt, considerando però che le Jacobfreibergi sono decisamente più aggressive, spero che con le Baenschi non dovrei avere grossi problemi.
|