Se poi la fai 60*60*60 fai un 200L da paura...
Si però non è un nanoreef...
Il che di per sè va benissimo, ma devi cambiare tutto il progetto; a partire dalla luce! Con una 150W ci fai sps in un 60L, forse in un 100L, ma per litraggi superiori, in particolare quando la colonna d'acqua supera i 35cm, devi cambiare lampada, 150 va bene solo per i molli...
Poi devi cambiare lo skimmer, la pompa di rilancio, e ti serve un mobile dedicato. A questo punto scrivi direttamente nella parte "dei grandi", che ti possono aiutare meglio!
Se invece vuoi aggiungere soltanto una sump al sistema esistente, tieni presente che se non cambi skimmer ti serve un vano a livello costante adatto ad alloggiare il Tunze, e un vano con la pompa di rilancio che si acapace di contenere nel volume vuoto l'acqua in eccesso che si accumula in vasca... (per la serie, quando accendi la pompa di mandata il vano ti si svuota, e di un bel po, e se salta la corrente deve potersi riempire senza allagare casa!)
Io ho fatto una sump molto simile, per alloggiare un 3115/2, se scegli questa via posso darti qualche consiglio!
In generale, però non ragionare solamente in litri.. una vasca è anche superficie disponibile, non solo litri...
|