Giovedė ho inserito il primo invertebrato, uno zoanthus (o plythoa, non riesco a capire), sapendo di prendere uno tra i pių robusti e adatto ad un neofita. Si č subito trovato a suo agio aprendo bene i suoi polipi. Tutto tranquillo fino a ieri sera quando ho notato uno strano raggrinzimento da parte di uno dei polipi, su questo c'erano dei microscopici puntini bianchi, inferiori al millimetro, che sembravano essere fermi. Stamattina quel polipo, pur restando sempre ben aperto, sembrava sempre pių "rugoso", come invecchiato, e i puntini c'erano ancora. Ora invece i puntini sono spariti da qesto polipo e si sono trasferiti in massa su un altro polipo vicino che comincia a mostrare gli stessi sintomi dell'altro. C'č anche un "tondino piatto" marrone che striscia sulla colonia, anche questo ha un puntino bianco addosso. I polipi restano comunque ben aperti e non mostrano segni di sofferenza tranne questi due colpiti dai "puntini bianchi".
Mi č impossibile fare foto dal momento che questi puntini si vedono appena ad occhio nudo.
Dimenticavo i valori... sono tutti nella norma tranne il kh che č un po' basso (7), lo sto alzando con appositi integratori; per il resto: ph 8,2; ca 460; no2, no3 e po4 stanno a 0.
Mi č venuto il terribile sospetto che possano essere nudibranchi, ma cosė piccoli sono impossibili da identificare.
Che posso fare? Forse sono troppo paranoico, ma questo č il mio primo ospite...
Mi affido a voi!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)