Discussione: Vi presento..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2006, 12:57   #30
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
brazil... -04 no!!!!
Basta dai porello... me lo spaventate..!!!uff..

Cmq..tendo a precisare una cosa..
Il mio veterinario e specializzato in piccoli roditori..
Quando mi ha visto col coniglio.. abbiamo fatto una seduta di 40 minuti, e mi ha spiegato la differenza fra un coniglio "casalingo" e un coniglio d'allevamento..
Fino a pochi anni fa, tutti i veterinari consigliavano come cibo per i nostri conigli, fioccati, cereali..zuccheri e carboidrati.. escludendo la frutta e la verdura, per quella leggenda metropolitana, che i conigli (come il resto dei roditori) nn potevano mangiare verdura e frutta perchè contenenti troppa acqua.. il risultato era mandarli in diarrea e portarli quasi alla morte...

Dunque.. un qualsiasi coniglio selvatico si ciba soprattutto al mattino presto.. di erba bagnata.. al mattino c'e la rugiada.. in libertà nn si fanno scrupoli di cibo.. mangiano quello che trovano.. frutta verdura ecc..

La differenza fra coniglio di casa e d'allevamento e appunto solo come viene cibato.. un coniglio d'allevamento viene nutrito con fioccati cereali ecc per portarlo all'ingrasso.. verdure e cose fresche nn vengono quasi mai date..(vedo qui come nutrono i conigli da macello..il limite che danno è il fieno).. se mai venisse dato un frutto o una verdura fresca ad un coniglio d'allevamento.. lo porteremmo alla morte..perchè il suo apparato digestivo nn è abituato alle verdure ecc..
Da molti anni quindi (alcuni veterinari e nn tutti) consigliano un'alimentazione variata composta da verdure ed erbe mediche per i conigli casalinghi..
Il mio ad esempio si nutre prevalentemente di BUNNY, e simile a dei pellets compressi.. con erba medica..aglio trifoglio.. e altre erbette..e si ciba di verdura fresca.. carote, insalta, valerianella ecc.. come frutta solo le mele e una pezzettino ogni tanto.. la frutta contiene zuccheri.. che nn fanno bene ai conigli..

Quindi.. la leggenda che i conigli si cibano solo di fioccati carboidrati ecc..è una burla.. anche io ero convinta del contrario.. ma me ne sono ricreduta..
Un tempo, così mi diceva il mio veterinario, i conigli nani, vivevano si e no circa 5 anni.. per via dell'alimentazione che consigliava.. dopo un seminario sui conigli ha scoperto tutto quello che io vi ho riportato.. e uno dei suoi pazienti ha ormai la venerdanda età di 11 anni..
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13282 seconds with 14 queries