Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2006, 10:17   #2
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è mai possibile, visto che comunque interpone delle lenti?
Sembra strano ma è così, un po' perde ma in modo assolutamente accettabile.
Se poi sono Nikon sembrerebbe che in particolare con l'1,7 la perdita sia quasi nulla.

Comunque non vorrei averti tratto in inganno, non è del tutto corretto quello che ho scritto. Forse il termine "definizione" non è giusto, fatto sta che a me le foto con i tubi vengono peggiori rispetto al TC. Il motivo è dovuto al fatto che con i tubi la perdita di luminosità è molto maggiore rispetto al tc e se si vuole mantenere un minimo di profondità di campo (abbastanza indispensabile nella fotografia naturalistica macro), diventa fondamentale utilizzare come fonte di illuminazione principale il flash. Mentre invece l'illuminazione ottimale sarebbe o unicamente una buona e calda luce ambiente o un mix di luce ambiente e flash che ti rende i colori più morbidi e meno contrastati. Con il tc questo è possibile in quanto la perdita di luminosità è più che accettabile (accettabile per la macro, in altri campi lo è meno).
Però non so cosa devi fotografare tu, se sono oggetti da fotografare in ambiente forse riesci ad ammorbidire le ombre con vari stratagemmi (pannelli riflettenti, diffusori, ecc)... ma sinceramente su questo non saprei consigliarti...

Quote:
per montare invertito sia il 60 che il 18 occorre un adattatore? Immagino di sì.
Si, serve un anello adattatore da pochi euro.

Quote:
Allora su Nikon mi si stanno chiarendo le idee e stavo pensando ad una semplice d70s con un semplicissimo 18 ed un 60 micro. Come flash un SB800/SB 600, set di tubi di prolunga Kenko DG ed un teleconvertitore Tamron.
Mi sembra un ottima soluzione, in questo modo hai molte opzioni e vedere quella che fa al caso tuo.
Come flash io ho l'sb600, se la usi solo per le macro dell'sb800 puoi fare a meno... come ti dicevo tieni in considerazione invece r1c1, quello si che fa la differenza...

Page generated in 0,10123 seconds with 13 queries