Discussione: wattaggio sufficiente?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2006, 23:16   #10
pluto46
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pluto46

Annunci Mercatino: 0
tuko ha scritto:
Quote:
Sorpresa!! guarda qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62201
Questa mi era sfuggita ....... finalmente!!!! Quelli ada sono troppo cari…..

tuko ha scritto:
Quote:
il coefficiente di penetrazione nn credo sia dato dai kelvin(k°) ma dalla tipologia del neon, o sbaglio???
Anche io inizialmente la pensavo cosi ma poi mi sono ricreduto.....
A parità di watt e lumen e con lo stesso valore di ra due neon con gradazione di colore differante hanno anche una penetrazione differente. Questo perchè l'acqua ha un alto fattore di assorbimento dell'energia luminosa quindi se vuoi arrivare più lontano devi usare gradazioni più "alte". Nello spettro luminoso le gradazioni più alte sono quelle che si avvicinano al blu poi viola fino ultravioletto. Ti sei mai chiesto perchè quando vai sott'acqua è tutto blu e più scendi e più diventa blu.....

Quindi tornado a noi un neon con temperatura di colore più alta avrà una maggiore penetrazione nella colonna d'acqua.
Ho avuto la prova di tutto questo quando ho inserito la glossostigma nel mio acquario. Mi cresceva sempre verso l'alto (sintomo di poca luce) per questo motivo volevo aggiungere un ulteriore neon, poi un amico mi ha consigliato di cambiare la mia 4000K (avevo 4000k e 6000K) con una 10000 e di posizionarla sopra la glosso. Appena ho cambiato il neon la glosso ha iniziato a crescere orizzontalmente creando il classico pratino!

Di watt, lumen, lux, kelvin se ne potrebbe parlare per giorni e giorni……. non si finisce mai......

tuko ha scritto:
Quote:
per le piante rosse la gradazione delle lampade(kelvin,k°) è si importante ma per far risaltare i colori,quello che la fa un pò da padrone è la potenza(i watt) totale dell'impianto d'illuminazione
questa definizione non è corretta per quanto ti ho scritto sopra e per il fatto che le piante hanno esigenze differenti in termini di temperatura di colore.

Ciao.
pluto46 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11997 seconds with 13 queries