|
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte e per il mio ritardo nel consultare il forum.
Quando ho rifatto la vasca a gennaio ho ascoltato un consiglio di un amico nell'utilizzare un filtro sottosabbia: tra me e me dissi .... se non va bene lo utilizzerò al posto del foglio di plexiglass sul fondo della vasca.
A questo punto in base ai vostri consigli dovrei innanzi tutto eliminare tale filtro, credo che sarebbe sufficiente staccare le pompe ed eliminare i tubi, che ne dite?
Quanto ai nitrati, sono aumentati nell'arco di 15 giorni, da quando a causa della malattia in vasca (iniziata con il leucosternon) ho aumentato l'alimentazione dei pesci.
Il valore dei fosfati è effettivamente pari a 2 mg/l
Potrebbe essere una conseguenza dell'eccessiva alimentazione?
Ho notato contemporaneamente una riduzione delle zone verdi sulle rocce e un aumento di quelle marroni.
Altra cosa che noto è la presenza di tantissime bollicine d'aria sulle rocce tra le alghe filamentose e non solo. E'come se la pellicola attorno alle bollicine sia densa. Le pietre ne sono colme e sono costretto a eliminarele toccandole con un bastoncino di legno
Al momento per tamponare prima di inserire eventualmente un filtro a letto fluido, c'è qualcosa che posso fare oltre a cambi parziali di acqua?