Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2006, 18:26   #13
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Correggere in corsa gli errori di una vasca male allestita sia dal punto di vista tecnico (luce e skimmer in primis) che "biologico" leggasi rocce vive è assai difficile. Fermorestando che hai pochissime rocce dovresti aggiungerne almeno altri 20 Kg, ma una volta aggiunti, specie se con le luci accese a pieno fotoperiodo (necessarie per la vita degli invertebrati che hai in vasca) i nutrienti ti schizzeranno alle stelle, con conseguente alta probabilità che quello che hai in vasca ti vada tutto al creatore. Altro punto dolente è la tecnica, via le spugne che almenchè non le lavi ogni due giorni si rilevano delle ottime "fabbriche" di nitrati in tempi assai più rapidi di quanto si creda, e sifonata di tutta la sabbia, cambio dello skimmer "giocattolo" con uno vero come ad esempio un deltec MCE600 o un turboflotor 1000 (valuta anche l'usato), e cambio radicale dell'impianto di illuminazione con tubi T5 (almeno 4). Questo in primissima battuta, si penserà poi al movimento, nettamente insufficiente con la sola pompa da 950 lt/hr.
Come vedi, far quadrare il cerchio è assai difficile e rischi di perdere tutto. Se il tuo negoziante ha chiuso io ti consiglio di vendere tutti gli invertebrati ed i pesci qui sul mercatino, oppure valuta una permuta in qualche altro negozio con delle rocce vive o tubi al neon o quello che vuoi tu, e riparti da zero, come consigliato. Rattoppando qua e la rischi solo di fare grossi danni e spendere parecchi soldi per nulla, in quanto non è assolutamente detto che recuperi una vasca già fortemente compromessa. Questo è il mio consiglio, magari parti con tutti i "lavori" a settembre, quando i negozi della tua città saranno tutti aperti e sul mercatino ci sarà più giro sia di acquirenti che di venditori (per lo skimmer le pompe ecc ecc).
Un salutone,
Roberto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09190 seconds with 13 queries