Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2006, 18:20   #26
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pieme74
Originariamente inviata da aster73
Originariamente inviata da pieme74
li ho beccati anche io in una talea di foliosa,
col betadine li ho debellati , fortuna che non hanno fatto in tempo a spostarsi...
Non per portarti male , ma visto che li hai appena trovati, ti consiglio caldamente di fare un eventuale bagno con buona spazzolatura a TUTTE le montipore presenti nella vasca dove li hai visti.
Se li prendi all'inizio hai molte probabilità di debellarli subito tutti.

Ciao
fortunatamente il pezzo era nel taleario quindi sto continuamente osservando le montipore che sono li, al minimo segno via con i trattamenti...
la montipora comunque l'ho taleata e ho levato la basetta
Non per farti lavorare , ma è meglio non aspettare a fare i bagni.
Il ciclo vitale dei piccoli è breve, non so quanto.
Corri il rischio di fare i bagni ad una montipora , mentre sull'altra ci sono le uova che schiudono dopo 3/5 gg dalla deposizione.
Ti accorgi che ci sono i nudibranchi su questa dopo una settimana , mentre già hanno deposto su un'altra montipora....e così via.
I bagni in betadine riescono a debellare i nudibranchi già di una dimensione notevole , mentre sulle uova non agisce.
Ho visto che le uova vengono deposte anche all'interno dello scheletro della montipora , per cui anche con lo spazzolino fai poco o niente.

Fai bagni con buona spazzolatura subito a tutte le talee di Montipora, se noti parti bianche soprattutto alle basi , taglia ed elimina.

Ciao

Page generated in 0,11057 seconds with 13 queries