Nuovo acquario appena avviato
Salve a tutti,sono Riccardo(piacere) mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, ho visto che ci sono molti esperti di acquari pesci ecc ecc...
Io ho appena avviato un mio acquario di 50l , attualmente dentro vi sono una diecina di pesci:
1Corydoras
1Caridina
2Labeo bicolor (qui inizia la mia ignoranza-lunedì devo per forza ridarne indietro uno, non si sopportano i "fratelli")
1Guppy
2pesci rossi (1 mascio 1 femmina che ieri ha partorito ma sono riuscito a salvarne solo 1 dei piccoli :( )
2pesci molto simili ai neon (stessa grandezza ma di colore arancio-marrone con una striscia nera orizzontale che passa per tutto il corpo) ignoro i nomi!
1 Barbus (ma non sono sicuro, color arancione con una striscia verticale posta nei pressi della testa)
Come piante/a ho una Criptocoryna acquistata da poco.
Ho un po di domande da rivolgere agli esperti visto che mi sono avvicinato da poco a questo bellissimo mondo.....
1domanda:Vorrei aggiungere altre piante,( mi hanno detto che la cripto è una pianta difficile, si secca facilmente per rinascere dopo un po di tempo), che crescono molto velocemente non portando troppe complicazioni, insomma una pianta da principiante, che mi consigliate?
2domanda: Visto che lunedì Aimè (mi piacciono troppo) devo ridare indietro uno dei due labeo bicolor, che pesce mi consigliate di inserire al suo posto? Ho letto che i corydoras soffrono molto la solitudine, pensate che aggiungere "un amico" sia opportuno? (Considerando che il labeo va "pazzo" per la coda dei Guppy). Oppure che pesce mi consigliate?
3Domanda: La pompa dell'ossigeno deve essere attiva giorno e notte assieme al filtro meccanico che possiedo? Oppure attivare l'uno, l'altro oppure entrambi?
4Domanda: Come illuminazione, ho un neon di colore bianco, quante ore al giorno sarebbe opportuno tenerlo acceso?
5domanda: Visto il tipo d'acquario che ho, con i pesci su citati, ( che sicuramente non ho abbinato nel migliore dei modi), mi delucidate sui valori dell'acqua? nitriti-nitrati-ph ecc ecc Dicendomi i più importanti da tenere sottocontrollo.
Grazie a tutti in anticipo.
|