Allora, tolti i ghiaccioli. Secondo voi, considerando che il raffreddamento del frigo rimane sempre 24h/24h e che la temperatura minima che riesce a raggiungere è di 18/19°C, (temp dell'aria all'interno del frigo, ma non dell'acqua che circola poi nell'acquario) e che dopo già 2 ore di funzionamento siamo a 22,5°C, mi conviene far "scambiare" acqua con l'acquario per 12 ore, insieme alle lampade blu, o per 8 insieme all'HQI?
Io ho ragionato così: la mattina l'acquario è a 25°C, prima che ci sia solo la lampada blu, la blu ci accende e riscalda un minimo l'acquario, nonché anche la temp della stanza è maggiore rispetto alla notte. Alle 12 si accende l'HQI, con un temp dell'acquario che è circa 25,5/26°C. quindi se attivo lo scambio dell'acqua con il frigo quando si accende la blu, potrei "rischiare" che non essendo l'acqua ancora molto calda, venga raffreddata troppo, mentre accendedo lo scambio al tempo dell'HQI, potrei ottenere che nel frigo circoli acqua già leggermente + calda e quindi possa limitare lo sbalzo termico.
Nella speranza che qualcuno abbia capito qualcosa

, aspetto consigli...
Ciao
neorf