Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2006, 11:18   #15
ras
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io non sono assolutamente un esperto. Sono semplicemente uno che è passato nell'esatto punto in cui ti trovi tu ora ma un paio di settimane fa. Nel frattempo ho letto un sacco, compresi i libri che qua consigliano sempre, e un bel po' di forum. Risultato? Sono molto vicino a rinunciare.

Anche io sono stato dai negozianti, più d'uno, e mi avevano galvanizzato un tot, come con te. Ma non so per quale motivo dicano cose tipo quella che riferisci, fattostà che non sono vere.
Da quanto ho capito quello che loro propongono è una soluzione vecchia, basata su filtri, che causa enormi problemi di gestione soprattutto sul lungo periodo: è il motivo per il quale fino a qualche anno fa si sentiva dire che il marino era "impossibile". Probabilmente un acquario come quello che ci propongono, si autodistruggerebbe appena ... scaduta la garanzia!
Le moderne tecniche, che facilitano un sacco la gestione e ti permettono di avere un acquario che sopravviverà al primo anno, si basano principalmente su schiumatoio e rocce vive. Solo queste due cose, per un acquario mediopiccolo, passano agilmente i 500€. E ancora non hai preso la vasca (almeno 150€), le luci (altri 250€), l'osmocoso per produrre l'acqua purificata (altri 150€), tutti gli strumentini vari per i controlli dei parametri dell'acqua...
Aggiungi il fatto che tutti (libri, forum, etc etc) "consigliano" una sump (vasca ausiliaria sotto quella principale per gestione tecnica), e che di conseguenza per un neofita come me è quasi impossibile capire se e come se ne potrebbe fare a meno. E la sump non è gratis.
Prendi questa mia risposta con le molle, perché come ribadisco sono un neofita: ti ho detto la mia esperienza perché mi sembri in una barca assai simile alla mia e so benissimo che la risposta "leggiti un libro" non è soddisfacente... però in effetti serve. Io però ho trovato più utile leggere il forum, anche se è molto più difficile perché la mole di informazioni è enorme e non catalogata...
E poi non sono ancora arrivato a studiare i costi di mantenimento, perché cosa occorra fare per mantenere ed alimentare un acquario dipende troppo dallo "sbuzzo" dell'acquariofilo e da cosa c'è dentro. Senza provare non sono ancora riuscito a capirci nulla: nelle descrizioni a questo proposito trovi tutto ed il contrario di tutto...
Ciao!
ras non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11492 seconds with 13 queries