| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Tutto cio' creerebbe qualche problema(tipo crescita ancora maggiore di alghe) o posso farlo tranquillamente? 
     | 

Alghe e luce, in genere, hanno bassa correlazione. Se ne hai, il problema risiede altrove.

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Al negoziante di preciso che gli chiedo?mi e' gia' capitato di cercare i neon in negozzi di illuminotecnica e appena dicevo che erano per l'acquario mi guardavano come se cercassi un marziano! 
     | 

Se hai già acquistato il fluorescente della Dennerle e se non c'è modo di fartelo sostituire utilizzalo! E' uno spreco acquistare una lampada che ha un certo costo (?) e poi non usarla. Viceversa se proprio hai deciso di sostituirla, vai presso un negozio di illuminotecnica/articoli elettrici ben fornito e chiedi di un fluorescente T8 della Osram modello 12

0 da 18Watt. Mi risulta che nei negozi viene chiamata in altro modo (ha una codifica interna da catalogo Osram), ma se insisti chiedendo un pentafosforo serie 9 da 5000° Kelvin della Osram presto o tardi salta fuori a meno di 10 euro circa.