Manutenzione generale. Come e quando?
Ciao a tutti! Avrei alcune domande da porvi sulla manutenzione "a lunga scadenza" della vasca. La mia vasca è avviata da Ottobre e quindi inizio a pormi un pò di domande quali:
1) è davvero necessario sostituire le lampade (neon) ogni 6 mesi? Esiste un modo per capire se non vanno più bene, oppure è solo una quetione di tempo/usura?
2) ogni quando vanno sostituiti parte dei canolicchi del filtro (interno o esterno che sia c'è differenza?)
3) i canolicchi devono essere lavati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con acqua presa dalla vasca e non sotto acqua corrente?
4) ogni quanto devono essere sostituite le spugne di un filtro esterno? E' vero che non devono essere sostituite TUTTE contemporaneamente?
5) pulendo il contenitore di un filtro esterno, prima di rimettere i canolicchi al loro posto (preventivamente conservati in altra acqua, magari presa dalla vasca) devo riepire il contenitore con acqua della vasca oppure posso usare anche acqua "nuova"? Posso rovinare la popolazione di batteri sui canolicchi in quest'ultimo modo?
Grazie anticipatamente a tutti!
|