Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2006, 12:42   #5
ras
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scriversi anziché parlarsi faccia a faccia ha il rischio di essere fraintesi, quindi voglio specificare che considero questo forum utilissimo e frequentato da persone assai cordiali e disponibili, che ringrazio. La mia non vuole assolutamente essere una polemica, ma solo la descrizione di una cosa che, da novellino, mi sta creando dei problemi. Magari potrebbe essere anche utile in futuro per altri nella mia condizione.

Detto questo, io vorrei allestire una vasca di circa 200l senza sump. So benissimo che non devo risparmiare su rocce, sabbia, schiumatore e quant'altro. E non ho intenzione di farlo: quando verrà il momento mi consulterò con voi come ora e seguirò i consigli. Il problema della sump non è economico: non voglio (e non posso) ipotecare un intero mobile del mio microsalotto per l'acquario.

Come ho già detto, ho letto un sacco. Il libro di Rovero è sul mio comodino, sono circa a metà e di acquari senza sump per ora neppure l'ombra. Su internet ci sono esempi, descrizioni costruttive... gli unici senza sump sono i puri nanoreef, (< 40l) che per ora non considero alla portata delle mie capacità.

Come faccio a capire se e cosa esiste per fare a meno della sump? Mi pare di aver capito che esistono sia skimmer esterni che skimmer da appendere dentro la vasca (come i filtri d'acqua dolce, per intenderci). E' vero? Hanno dei problemi, oltre che di estetica, per una vasca di 200l? Come si agganciano?
Anche i cataloghi online danno per scontato che si sappia già qualcosa...
Per esempio il Nano DOC Skimmer o il DOC Skimmer 9005 della TUNZE, capisco bene e si appendono in vasca? Funzionano bene? Hanno delle esigenze di posizionamento?

Una vasca, poniamo, 60x50x60 funziona con una plafoniera sopra ed uno skimmer nell'angolo (quindi dentro l'acquario, non esterno)?

Sono questi gli esempi di domande alle quali io non riesco a trovare risposta perché ovunque si discute di 'ste ferrari con sump, calcificatore, osmocoso e quant'altro...
Scusate il piccolo sfogo
ras non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12872 seconds with 13 queries