|
|
Quote:
|
|
Ma quanti di noi hanno provato ad immaginare. Comincio a pensarci adesso anche se penso di realizzarlo fra un lustro...se tutto va bene...altrimenti anche due. L'importante è riuscire.
|
io è un po' che ci penso...
|
|
Quote:
|
|
Allora...ho pensato a due plafoniere HQI/T5 3x250W/2x80 cm o il tutto suddiviso in faretti sempre HQI. Vorrei prevalentemente riprodurre molli, quindi penso che si potrebbe anche ridurre di qualche watticino, l'illuminazione.
|
su una vasca da 3 metri e 20 cm...
un punto luce, se HQi, ogni 60/70 cm... quindi attorno ai 5 faretti... 150w se molli, 250 se duri. qualche neon in qua e in la... anche se la scelta migliore forse sarebbe 5x250 da 14.000 senza neon
|
|
Quote:
|
|
Movimento?ho ancora le idee poco chiare. Su un mio libro, di Daniel Knop, si parla di una fascia che va da 10000 a 20000 volte il litraggio...quindi: quante e quali stream sarebbero idonee?
|
dipende cosa vuoi allevare... diciamo 2 stream ogni metro circa... sono 3 metri, 6 stream, ma ovviamente almeno le 6100...
|
|
Quote:
|
|
Riscaldamento: 2 termoriscaldatori di 300W l'uno.
|
non basta

meglio una piccola caldaia... altrimenti diventi povero per riscaldarlo
|
|
Quote:
|
|
Refrigerazione: si può provare con delle ventole abbastanza potenti?..altrimenti refrigeratore..ma lì so dolori!! :->
|
anche qua... ventole si... ma poi ti evapora il mondo... in tutti i sensi... cmq diciamo che una batteria di almeno 5 tangenziali ci potrebbero stare bene...
cmq il refrigeratore è un obbligo... solo che per una vasca del genere... ci vuole molto grosso
|
|
Quote:
|
|
Fondo: un bel dsb?..ovviamente straccia tasche, o un semplice cm solo a coprire, ma non so se...maH ditemi voi.
|
a mio parere, io farei un dsb da 15 cm, e magari la vasca qualche cm più alto... certo che ti ci vogliono tanti euretti, ma tanto è un sogno
|
|
Quote:
|
|
Rocce: almeno 3000 Euro, da un buon negoziante...magari ci vado a Natale. Visto che siamo tutti un pò più buoni! :-]
|
seee... visto che ne compri molte... facciamo 12 euro/kg, hai320*90*60=1700 litri circa... dividi per 5 = 346kg di rocce *12euro = 4100 euro...
|
|
Quote:
|
|
Coralli, almeno 15 unità per 400 litri, secondo la mia esperienza, visto che ho sempre constatato che questa è la soglia per non fare ammalare, o semplicemente per non vedere brutti puntini neri o bianchi sui nostri beniamini...sarà una cavolata, ma a me è sempre successo così. Forse dipenderà da altro, ma tranne che per il numero di coralli, nel mio acquario non ho mai cambiato metodo...forse è il semplice abituarsi all'ambiente!...màh!...ovviamente, 15 coralli per 400 litri solo come inizio, per star tranquilli, quindi...man mano poi, si può riempirlo!!
|
qui spenderai un capitale, perché una vasca da 3 metri è sempre vuota
|
|
Quote:
|
|
Filtraggio: Super mega schiumatoio per vasche da 2000 litri!
|
|
|
Quote:
|
Pesci: vorrei solo avere la possibilità di vedere sguazzare nella mia futura vaschetta i relativi pesci: 1 Zanclus; 1 Chelmon, 3 Heniochus Achuminatus...il mio preferito!...sperando, visto il litraggio, e gli innumerevoli invertebrati, che non diano troppo fastidio.
A voi ulteriori commenti.
So che si parla di una cosa che avverrà fra non poco tempo, ma ci cominio a pensare, perchè è mattone per mattone che si costruisce una casa!!
|
in bocca al lupo!