Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2006, 16:04   #6
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da g.andidero
Allora posto i valori penso che sia abbastanza completa come risposta ma nn ho centrato perfettamente la causa :
comunque la fangliglia nn l'ho messa e ho messo solo cannolicchi
Per completezza ti dico che la "fanghiglia" che si forma nei filtri, sulla lana, sulle spugne ed attorno ai cannolicchi, altro non è che una colonia di batteri, che si nutre degli elementi nocivi (come gli NO2) e ne produce altri che, in quantità normali, sono utili per le l'acquario (come gli NO3 che possono essere utilizzati come nutrienti per alcune piante, ma che favoriscono pure la crescita delle alghe).

Visto il valore alto di NO3, penso che tu abbia già superato il picco più alto e che i batteri siano già a lavoro. Aggiungendo un super attivatore, non fai altro che inserire altri batteri già "maturi" che inizieranno a macinare NO2 per produrre NO3.

Se tutto va bene, dovresti vedere il valore di NO2 scendere piuttosto rapidamente e quello di NO3 salire.

Se vuoi evitare un'infestazione di alghe (visto che il caldo favorisce queste disgraziate!!!) ti consiglio di provvedere subito ad aggiungere in acquario delle piante a crescita molto veloce (tipo Egeria Densa, Ceratopteris thalictroides, Hygrophila polysperma, ecc.).

Ti consiglio pure di sceglierne un tipo e di comprarne più di un esemplare (sono tutte a crescita molto veloce, ma si devono pure ambientare nel tuo acquario). Ad esempio se decidi per l'Hygrophila polisperma (che non richiede nemmeno tantissima luce) prendine due o tre piantine e sistemale nella parte posteriore dell'acquario ad una certa distanza l'una dall'altra (circa 5-6cm). Se tutto va bene, dopo una decina di giorni vedrai che saranno cresciute un bel pò.

Se la luce è sufficiente e se le spunterai con regolarità, tenderanno ad allargarsi ed infoltirsi più che a crescere in altezza, dando anche un grazioso aspetto tipo siepe alta sul fondo dell'acquario.

Ovviamente puoi anche mettere piante di specie diverse, ma ti dico per esperienza fatta che tra tante piante di tipo diverso, tutte a crescita molto veloce, alla fine ne sopravvivono sempre una o due tipi, mentre le altre, che magari per una carenza di qualunque tipo non si adattano al tuo acquario, tenderanno a perdere le foglie ed a rovinarsi.

Anche in questo caso, il mio è solo un consiglio ... e come si dice: "ASCOLTA I CONSIGLI, POI FAI DI TESTA TUA".

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14993 seconds with 13 queries