Discussione: peso totale vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2006, 11:22   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... mi sa che gli hai fatto venire un bello spavento.... spero che abbia cheisto all'architetto che gli ha fatto la casa prima di farsi la vasca.....
Io spero all'ingegnere...

Quote:
comunque il discorso è sempre questo.... se dobbiam fare un acquario ci poniam problemi.... se invece facciamo una libreria alta e poco profonda.... e la riempiamo di libri e pesanti enciclopedia..... raggiungiamo magari un peso nettamente maggiore.....
Kenta... eri partito bene... non pisciare fuori dall'urinale...

la differenza è il MOMENTO

se la libreria è larga poniamo 40 cm, e mettiamo un peso P, il momento totale è

Mtot=P*0,4m*0,2m (carico distribuito)=0.8Pm^2

Se l'acquario è largo 80 a parita di peso P si ha
Mtot=P*0.8m*0.4m= 2.4Pm^2

cioè lo sforzo è maggiori di 3 volte!!!

Quote:
pensiamo altrimenti nei bagni la vasca da bagno.. quelle più belle sono larghe ed idromassaggio... ci stanno dentro anche 2 persone..... la vasca..... 2 persone.... e l'acqua..... mi sa che sono molti più chili di una vasca.....in una vasca di 180 di lunghezza...... ci staranno 500 litri.... con persona ... ciao..... lo so che magari è per massimo un'ora.... ma non scherza lo stesso il peso....
il problema è quello... carico permanente ed accidentale... e la resistenza dell'edificio... campo elastico, campo plastico ed elastoplastico...

prendi la solita bottiglia d'acqua da 2 litri... alzala con il braccio teso verso l'esterno tenendolo perpendicolare al corpo... facile? certo è un carico accidentale

tienila li per 10 minuti... non ci sei riuscito? ecco la differenza con il carico permamente...

nel forum è pieno di questi esempi...
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09442 seconds with 13 queries