Se posso darti qualche consiglio guardando il tuo profilo....
Intanto porta il ph almeno a 6.8 con la co2, con un kh a 6 e il ph a 7 hai gran poca co2 in vasca, i pesci non ne risentiranno per nulla a passare da 7 a 6.8.
Lascia perdere il test dei fosfati, nel 99% dei casi è inutile, a meno che tu non inizi a spingere davvero tanto e allora per dosare i po4 e studiarne il loro consumo lo devi avere, ed anche preciso, se no sono soldi buttati via secondo me.
Raccogli le piante in modo da farne gruppetti, non ho visto il tuo fotoperiodo ma vista la quantità di luce lo porterei tranquillamente a 10 ore, anche 11 al massimo.
Per reintegrare l'acqua di rubinetto di dove andrai usa per il Gh l'equilibrium della seachem che apporta un sacco di potassio oltre a calcio, magnesio, manganese e ferro,
Le tue piante ti ringrazieranno...
Per il Kh utilizza un prodotto commerciale oppure fai come faccio io e usi bicarbonato di potassio e di sodio.
Come valori se vuoi un kh a 6 porterei il gh almeno a 8, se no pui anche fare Kh a 4, gh a 6, ph a 6.5 che per le tue piante sarebbe ancora meglio ma poi dipende dai valori che vogliono i tuoi pesci.
Poi inizierei una blanda fertilizzazione soprattutto a base di micro e ferro.
Ovviamente non avrò risolto tutti i problemi del tuo acquario ma almeno facendo ciò che ti ho detto gli dovremmo aver dato una grossa mano.