Grazie. Sono convinto di aver già visitato i negozi migliori della mia città (per questo mi sembra così strano quello che mi hanno detto, magari ho capito male), perché mi sono informato parecchio su dove andare. Tuttavia mi farebbe molto piacere se qualcuno mi indicasse quali sono i negozi "seri" di Bologna e provincia. Così confronto con le informazioni che mi avevano già dato.
Un paio di domande su quello che mi avete detto: ho letto che "nanoreef" si intende un acquario fino a 35l, il mio sarebbe di una sessantina. E' da considerarsi nanoreef ugualmente?
Ho letto anche che il sistema di rabbocco automatico è consigliato, anzi quasi obbligato, per acquari aperti. Siccome lo prenderei chiuso, non pensavo servisse. Anche perché questo mi fermerebbe subito: non ho posto per creare anche un mobile "ad hoc" per l'acquario dove imboscare la sala macchine, per cui è abbastanza importante capire se i dispositivi ausiliari ingombrabti di quel tipo sono o no indispensabili...
Ho visto proprio oggi un acquario perfetto (a parte l'assurdo prezzo di 1200€) da 68l, chiuso, senza dispositivi nel mobile, con dentro un reef meraviglioso. Peccato che fosse in un negozio di cani e gatti che ispirava veramente scarsa fiducia. Ad un profano (io) questo fa pensare che un acquario marino semplice sia in fin dei conti possibile. Ma quando poi parlo con gli esperti (utenti, non negozianti) mi smontano. Non capisco!
Temo che finirò col prendere una boccia per i pesci rossi...