Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2006, 14:56   #3
Andydiscus
Ciclide

Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Quote:
se tu metti sotto una vasca sump minimale,
Secondo me meglio utilizzare lo spazio per il rabbocco automatico, e arrendersi ad uno skimmer interno.
Diffida di skimmer a basso/bassissimo costo, tipi Jebo o Wave, in giro non se ne legge assolutamente bene.
Nella tua vasca va bene un tunze interno, un 3110, meglio un 3115 (100L... guarda che sei già grossino!). Budget: usato sei sui 100€, nuovo 230 circa...
Gli skimmer esterni decenti (tipo Deltec o Aquamedic) sarebbero perfino sovradimensionati e partono nuovi dai 300 in su.
Tieni presente che su 100L ha senso usare un H&S 110-F2000, o il nuovo H&S 90-F2000, per cui tieni presente che la capacità di schiumazione deve essere circa quella. Budget: intorno ai 200€ nuovi, ma sono rigorosamente da mettere in sump.
100L purtroppo è una misura bastarda: sei troppo grande per un nano, e molta attrezzatura da vasche normali è troppo sovradimensinata.
Certi skimmer, tuttavia, vanno bene solo per vasche molto piccole (entro i 50-60L), sebbene nelle specifiche li diano anche per 400L...
Un consiglio: se ti fai problemi a spendere 200€ per uno skimmer, o fai una vasca più piccola, da getestire con metodo naturale, o lascia perdere il marino. Per allestire una vasca del genere, con l'attrezzatura giusta, le rocce giuste, l'illuminazione idonea, non te ne basteranno 2000. Alla fine, tra un 100L o un 200L, la differenza sta solo nei 200€ in più della vasca...
Grazie a tutti dei consigli ma a sto punto ( non voglio rinunciare al marino) .....punterò su uno skimmer interno , se costa meno.....l'acquario lo volevo realizzare di quello dimensioni ( intorno ai 90-100 litri) per poter mettere almneo 2 pescetti ) ......anche l'idea del metodo naturale con una vasca piu piccola mi attrae ....solo che in una vasca d i30 - 40 litri, sicuramente non posso metterci i pescetti, ma solo coralli e forse un gambero.......;che ne dite di questo skimmer interno invece è compatto :
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...roducts_id=249
inoltre è di Aquarium Systems che non è una marca pessima se non sbaglio ............

come va il Tunze nano docc skimmer 9002.... che non è carissimo? funziona bene?
altrimenti mi mettero alla ricerca di altri skimmer interni il meno ingombranti possibile .....

Page generated in 0,09328 seconds with 13 queries