Rama, qui penso di poterti essere utile visto che posso la mia vita in moto e fino a 2 anni fa facevo 40000Km l'anno sulle due ruote e per passione cambiavo moto ogni 18 mesi circa.....le ho provate quasi tutte e rimango del parere che BMW (poi dipende dal modello) sia la moto turistica per eccelenza sbaglia Supergippo a dire che costa , costa molto di più il mio cbr600 in tagliandi con 190 euro facevo i tagliandi alla BMW e ogni 10000Km e non ogni 6000 come per Honda & C. Poi senza trasvolgere l'estetica della moto ci metti le borse laterali e via al mare con dentro tutto. POi ovviamente dipende dal modello a cosa pensavi???
Al secondo posto metterei il transalp con bauletto dietro....tieni presente ce se vuoi usarla per andare al mare o in gita le borse o bauletto sono molto comode e evita le nude sono i 130Km sono inguidabili per via del vento e se devi fare lungi tragitti sono scomode.
Io rimango per BMW.....trasmissione a cardano manutenzione zero tagliandi ogni 10000Km ottima rivendibilità sul mercato.