Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2006, 21:46   #7
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
eh no, spetta un attimo!

parto dalla fine: le neritine sono molto più vulnerabili delle ampullarie, anche se hanno un andamento più conciso e sono meno attive, sono assolutamente esposte agli agenti esterni perchè prive di opercolo, le ampullarie invece grazie all'opercolo una volta attaccate si ritraggono, e nonostante questo non faccia tenuta "stagna", si tratta comunque di una barriera

inoltre: le caridine quando attaccano le ampullarie (rari casi, in cui interi branchi numerosi di caridine iniziavano a tormentare per tempo l'ampullaria, finchè - credo a causa dello stress e delle ferite - col tempo questa non moriva) lo fanno punzecchiandole, mica amputandole! che amputano antenne o sifone sono i pesci, le caridine non sono in grado di fare una roba del genere, hanno solo delle chelette "punzecchianti"...
Scusa Cri, per una volta non sono d'accordo con te, ho l'impressione che ti sia confuso.
Io ho entrambe, Ampullarie e Neritine, e quello che dici non è vero.
Le Neritine hanno l'opercolo, eccome!
Ed è molto più tosto di quello delle Ampullarie. In più loro si chiudono totalmente, come le "monachelle", mentre quando si chiudono le Ampullarie, se le guardi da sotto, vedrai che restano diversi millimetri di spazio tra l'opercolo e le parti molli, ed è per questo che sono più vulnerabili alle chelette punzecchianti che dici tu, le possono pungere anche da chiuse, insomma.
Poi io ho parlato di attacchi delle caridine intendendo questo, non ho parlato di amputazione.
In ogni modo, se vogliono le feriscono e le fanno morire.
Riescono anche ad estrarle dal guscio, se sono davvero tante e voraci.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08577 seconds with 13 queries