il "son cresciuti benissimo" è ovviamente un tuo parere e nn dei discus
2 li vedo anche in 150 litri.. 3 no, sia perchè necessitano di più spazio e sia perchè uno sarebbe magari vezzato dall'eventuale coppia.. meglio una coppia tutt'al più anche se son del parere che i discus vadano tenuti in vasche più grandi e che 150 litri al limite possano andare per 3 scalari.. mia opinione personale, tengo molti meno pesci di molti altri perchè mi piace veder i miei pesci "belli larghi" piuttosto aggiungo piante
Ci son ottimi articoli sui discus in acquaportal (articoli - pesci - discus) dacci un'occhiata

anche solo per le foto, ne val la pena.
Per i pesci da abbinarci ecc ti consiglio di postare nella sezione discus.
Nn so questa cosa delle piante con le foglie giù o su per il ferro (mai sentita..), ma 0,5 è ai limiti, nn metterne troppo o ti fa effetto contrario, inoltre il test della Sera nn testa tutti i tipi di ferro e nn dà quindi un risultato del tutto vero..
Ti consiglio di prendere prossimamente per i test Fe e NO3 test di altra marca come Tetra, jbl.. molto più affidabili
Se i litri sono 150 e hai 36watt la luce è molto poca ma con la tabella vedi per quali piante è pochissima e a quali sta bene
Per la co2... è sbagliato il test ma è normale, pochi qui usano quei test perchè dopo un pò diventano inaffidabili e danno risultati assurdi, basati sulla tabella comparando ph e kh e nn avrai problemi
silvos

per alcune marche il numero che accompagna il tipo di acquario è la lunghezza di base e nn il litraggio