grazie di cuore a tutti intanto....sono distrutto e non solo xchè sono andato a letto alle ore 6.00...., ma xchè non capisco il problema e come porvi rimedio....
Gilberto, l'ordine degli avvenimenti brevemente si riassume in: 1) moria a causa delle tossine, che poi sembrava fermatasi, anche xchè ha dato proprio l'idea che dove il corallo è stato intaccato dalla corrente che trasportava la tossina era morto, mentre il resto del corallo sembrava sano (in particolare pocillopore e seriatopore, dove risultava evidente) e "gonfio"; 2) dopo 1 settimana inserimento di batteri zeovit (e altra leggera moria e malessere della vasca) e solo dopo un altra settimana effettuavo (maledetto me!!!!!!!!!!!) il normale cambio mensile della biolite e quindi altra moria.... e quindi solo DA ALLORA (altre 2 settimane) e non da dopo le tossine, il secondo grosso patatrac....(se potessi tornerei anche ai gg. dopo l'iniziale disastro delle tossine, tanto era meglio) a meno che come dice night le tossine accumulate... e una cosa unita all'altra....
non ero neanche io d'accordo con me stesso a fare cambi drastici, infatti per 3 settimane ho aumentato la quantità del cambio da 20 a 30 litri soltanto, sempre settimanale e solo la settimana scorsa 80 litri e questa notte - passata in bianco 60 litri, quindi non un grossissimo cambio, ma non vedo migliorie....
inoltre non sapevo la tossina rimanesse nel corallo x così tanto tempo,
Quindi a mio avviso non ci si deve fare ingannare dal problema iniziale che ha ucciso delle acropore, è passato oltre un mese e non mi sembra ancora proprio dovuti da quello...mentre forse è sicura la sommatoria di tutto....
La mia sensazione vedendo i pezzi tirare dappertutto, vi assicuro è che manchi qualcosa, oltre a quella di stare asportando troppo, da li la mia scelta questa notte di spegnere lo schiumatoio....x vedere se si ferma il processo, rendendo la vasca più grassa, anche se a discapito dei colori, ma almeno che viva, per il momento...
carbone l'ho sostituito più volte (500 gr.), ma all'inizio ammetto dovevo sostituirne moolto di più...
certo che, a vedere sembra proprio che lo schiumatoio tolga loro la vita....
anche xchè non è rimasto niente da togliere e quel problema lo fece anche all'inizio...
per Daniele, i 2 cambi più grossi li ho fatti proprio pensando a te....
la biolite è già rimossa da una settimana e anche per Gil, l'ho fatto in più riprese, togliendola a mano a mano.
I batteri non rischio creino danni come quelli zeovit?
il controllo turbellarie l'ho fatto e non ho niente, inoltre a morire per prime sono state le montipore varie... e mi pare tu mi dicessi che non lke attaccano...