Per non aprire un nuovo topic sullo stesso argomento, mi accodo a questo.
Ho una vasca di 180lt circa, con 4 (ormai) scalari e 2 piccoli discus. Qualche neon, 4 pulitori, 5 guppy, 6 pistrella... pesci piccoli, insomma.
Tra gli scalari, c'è una coppia. I due
single attaccano di continuo il "fidanzato", fino a costringerlo nell'angolo.
Sospetto che abbiano ucciso anche due scalari trovati morti tempo fa (peraltro bellissimi)
Comunque da un po' che gli scalari sono immobili: non veleggiano più, ognuno asserragliato a difendere il suo spazio, tranne che per rapide violente incursioni, veri e propri raid.
Non era così l'acquario che sognavo... -28d#
La cosa strana è che
la coppia mangia le foglie di una pianta. Sono lì che la "beccano" e ora è tutta mangiucchiata. E' normale?
Naturalm non ricordo il nome della pianta (errore da neofita, non segnarsela!). A foglia larga, cmq.
Quello che vorrei capire è se "coppia" equivale a "deposizione". Mi spiego: sarei disposta a togliere i 2 maschi rivali (di cui uno per me molto bello), ma potrei così avere anche una coppia che non procrea (al di là del buono/cattivo esito della schiusa) o mi sbaglio?
Vorrei inoltre mi aiutaste a capire
1) se c'è qualche modo per capire che la femmina è pronta per deporre le uova o se il tutto avviene all'improvviso
2) se la "guerra" in corso può impedire l'eventuale deposizione
3) se medicinali in commercio inseriti per debellare una malattia possono incidere negativamente sulla deposiz/ schiusa/ecc.
Scusate le domande - forse stupide - ma non avendo esperienza non so come muovermi