grazie ragazzi per le risposte....
nella realizzazzione del mio acquario non voglio fare la classica struttura " a scaletta" per mettere i coralli..... ho visto qualche profilo per prendere spunto e ho visto delle cose interessanti.... ad esempio un ragazzo di cui non mi ricordo purtroppo il nick name ha creato una specie di montagna a destra e una a sinistra..... in modo tale che i pesci potessero passare anche dietro..... dando quindi più spazio e creando ostascoli visivi.... e una zona di rocce centrale più bassa..... mettendo qua e la qualche corallo......
vorrei fare una cosa simile..... qualche corallo sicuramente lo metterò ancora ma non voglio esagerare.....
però.....
certamente un ambiente pieno di coralli è più bello....
ma
1) è sicuramente più costoso
2) più coralli ho più rischio di trovare qualche pesce che mi possa dar fastidio... vedi zanclus..... mi piacerebbe moltissimo
3) è tutto più bello.... crei un ambiente naturale.... ma ad esempio a voi non piacerebbe mettere nei vostri un bel balestra? sono secondo me fra i più interessanti.... ho sentito che l'odunus niger e il Melichthys Vidua non danno problemi ai coralli..... ma io nel mio vecchio ho un paio di gamberi e una stella..... quindi..... me li toccheranno.....
ultima domanda...... le rocce vive sono importanti e sono d'accordo.... però ragazzi..... più rocce vive ho ..... meno acqua ho a disposizione...... ci sono i rovesci della medaglia.... non pensate?in caso di problemi..... più acqua c'è.....
grazie a tutti
|