|
Originariamente inviata da francy90
|
ma io ti dico che...la sifonatura va fatta altrimenti ... nitrati a volontà!!!
|
-05 -05 piano.. dipende.
Il fondo in un acquario diventa pian piano un secondo filtro, dove si insediano batteri importanti quindi meglio proprio nn sifonare di norma.. io nn l'ho mai fatto e di nitrati nn ne ho nemmeno l'ombra in 2 anni e mezzo.
Il caso in cui si sifona è se si hanno pesci che inquinano parecchio (e però quindi inadatti spesso al ns acquario) e quindi meglio sifonare.. ma basta farlo in modo leggero senza mai andare a fondo nel ghiaino, si toglie solo quel che c'è in più in superficie
fqlnws
probabilmente anche tu un pò come me avendo tante buone piante che i nitrati se li mangiano (e una giusta quantità di pesci) nitrati nn ne hai..
In teoria quindi "perchè cambiare l'acqua" ?
Secondo me i cambi vanno fatti.. se n'è discusso tempo fa e diciamo che nn ci son solo i nitrati, i fosfati e compagnia bella.. l'acqua nuova fa bene, io vedo che quando cambio l'acqua i pesci tendono a riprodursi, penso che ci sia anche altro nell'acqua e i pesci lo sentono, anche in natura appunto ogni tanto piove e magari i valori son sempre perfetti..pioggia o meno.
Magari puoi prenderla più tranquillamente, nn occorre essere puntuali come orologi ma falli secondo me