Beh prima di tutto cambia negoziante, in quanto ti ha fatto buttare via 13euro di kh- e ph- prodotti inutili al 100%.
Poi, quasi sicuramente il phmetro digitale del tuo negoziante era starato, per i motivi sopracitati, quindi vai tranquillo con i test a reagente, il ph maggiore di 8 lo hai solo c'è qualcosa nell'acquario che lo fa alzare in quel modo, perchè l'acqua ad osmosi inversa ha ph 7.5 (credo) e l'acqua di rubinetto dai 7.0 agli 8.0, di certo nn puo' avere 10.
Cmq per abbassarlo, impianto co2 fermentazione (fai da te), oppure della semplice torba.
Cmq nn dare retta al negoziante, che vuole solo venderti i suoi prodotti.
Es: L'altro giorno volevo comprare un sale per aumentare solo il kh, ha cercato di vendermi:
PhplusKhPlus (liquido) della Tetra (come quello che hai solo te, soltanto che e' per incrementare)
Sera Mineral Salt, ma lo sanno anche le caridine, che quel sale aumenta sia Gh che Kh..
Integratore di sali minerali per acquario marino.
Alla fine stava quasi delirando consigliandomi una linea di prodotti liquidi, quindi gli ho detto di lasciare perdere, e che andavo da un'altra parte.
Da questo negozio ormai prendo solo l'acqua ad osmosi inversa che la fa a 12cent il litro, il prezzo piu basso che ho trovato in giro.
Fidarsi e bene non fidarsi e' meglio.
|