Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2006, 10:59   #9
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No... con la tabella incroci ph e kh e il numero che vedi è la quantità di co2, niente numero di bolle o roba simile, devi solo incrociare i due valori per vedere se stai nella zona verde e quindi se la quantità di co2 è ok
Però nel tuo caso, mi spiace dissentire da Tuko e mark, nn è molto attendibile perchè la durezza è troppo alta e quindi anche aumentando la co2 nn vedresti il calo portandoti a credere di essere ancora a valori bassi che nn lo sono, nn ti affidare come ti hanno suggerito ai misuratori di co2.. purtroppo dopo un pò sono spesso inaffidabili e danno risultati che nn son quelli.
Nel tuo caso la co2 che immetti serve alle piante e basta, quindi puoi anche calare il numero di bolle.
Il rialzo di kh e gh è dovuto o a qualcosa di calareo in vasca (ghiaino o sassi ? fatto la prova ?) oppure all'inserimento di acqua più dura (ripeto.. prova a misurare la prox volta kh e gh dell'acqua osmosi che utilizzi.. devono variare alla prima goccia e quindi essere a "0", nn vorrei che tu pensassi di usare osmosi che nn lo è.. nn saresti il primo a cui succede).

Per calare la durezza è come ti ho scritto.. si fanno cambi con acqua osmosi fino a raggiungere kh e gh desiderati, nel caso di cardinali kh 5-6 (gh sarà ovviamente un pò di più ma cala in rapporto) e quindi con la co2 porterai il ph a 6,7-6,8
Tutto questo va fatto prima di inserire i prox caracidi e in più riprese per nn stressare i pesci che ancora ci sono.
Se avevi tenuto sotto controllo i nitriti può esser stato un rialzo di ammoniaca, o l'insieme delle cose scritte sopra, pesci malati.. difficile dirlo ora

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09980 seconds with 13 queries