Discussione: filtro in più?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 18:36   #8
FøX
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d' accordo con RobyVerona,
l' articolo che ti ho postato da la spiegazione esatta sul perchè un filtro biologico non fa altro che male...forse è meglio che lo rileggi bene

Te lo riporto:

"Ad esempio, un sacco di gente, principianti di solito, non riesce a capire perché un qualunque tipo di filtro ossidante, quello che chiamate "biologico", ma che, per capirci, è un filtro dove avviene un passaggio sensibilmente rapido di acqua ben ossigenata su un substrato adatto allo sviluppo di masse batteriche, diventi una specie di trappola e porti ad un accumulo di nutrienti. Persino se aiutato da uno schiumatoio o da una abbondante quantità di rocce vive, un filtro ossidante non fa che mantenere l'acqua ad un livello di concentrazione di nutrienti comunque superiori rispetto ad un analogo sistema che ne è privo.Mentre in una roccia viva i processi avvengono in strettissima prossimità e si alimentano l'uno con l'altro (nitrificazione e denitrificazione ad esempio avvengono simultaneamente e spazialmente sono separati di pochi micron) portando ad una chiusura del ciclo dell'azoto, in un filtro ossidante avviene il solo processo di nitrificazione. Per "chiudere" il ciclo non bastano a questo punto le rocce vive perché, non avendo più la possibilità di svolgere in modo concomitante i processi, si troverebbero a dover solo denitrificare, cosa che non possono svolgere in modo efficiente."

Nelle barriere coralline le quantità di nutrienti sono molto basse e ciò deve avvenire anche nelle nostre vasche. Un qualsiasi filtro biologico le intrappola al posto di essere trasformate o eliminate.
A parte tutto nessuno di noi usa un biologico e nessuno ti dirà mai che sarà utile alla tua vasca....

Page generated in 0,09829 seconds with 13 queries