Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 11:04   #16
Tina ^_^
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Originariamente inviata da Tina ^_^
una mia amica che ha acquari da molto tempo mi ha suggerito di sistemare il filtro mettendo: sotto un sottile strato di lanetta bianca,giusto x fare da "base" ai cannolicchi, poi di mettere appunto i cannolicchi, e poi di mettere la lanetta bianca, e mi ha detto di sostituirla ogni 15 giorni...io sapevo che andava sciaquata in un po' di acqua dell'acquario e nn sostituita... chi ha ragione?
Io ho avuto acquari fin da piccina e prima di incontrare il forum credevo andasse bene tutto quel che facevo.. poi ho scoperto attraverso anche esperienze di altri che poteva andare ancora meglio o che qualcosa era un errore
Cmq il mettere la lana di perlon prima dei cannolicchi nn è fondamentalmente sbagliato.. ma mi lascia un pò perplessa.. a che serve ? a niente a mio parere (poi vediamo cosa dicono gli altri) e può aiutare ad intasare il percorso dell'acqua.. a meno che la tua amica ogni tanto nn tolga i cannolicchi.. cosa sconsigliabile
Al limite la lanetta qualcuno la mette sopra i cannolicchi dove in qualche caso appoggia la pompa.. in quel caso è per limitare il rumore e ogni tanto basta cambiare la lana alzando la pompa.
Si ovviamente cmq a lana dove entra l'acqua e poi cannolicchi.. la lana la puoi sciacquare o sostituire quando è sporca.. nn c'è un "ogni quanto".. dipende dall'acquario o se vuoi darti un "ogni tot" per ricordartene , io lo faccio quando la pompa tira aria praticamente.. me lo ricorda lei!

Quote:
poi per il fondo mi ha suggerito di nn mettere terriccio fertilizzante perchè alza troppe polveri, e mi ha consigliato un fertilizzante liquido da mettere nell'acqua in piccole dosi ogni 15 giorni...che fo?
grazie a tutti
Nn è vero... forse aveva provato con un terriccio fertilizzante che le ha dato quel problema, ma anche il ghiaino dopo un tot che è in acquario quando viene smosso fa "polverone", perchè vi si deposita di tutto..
Basta mettere un fondo fertile nn tipo terra magari e come in tutte le cose si fa attenzione.. e poi sopra c'è il ghiaino.
Il fertilizzante liquido serve solo per l'assorbimento via fogliare ma nn per l'assorbimento radicale..
Che piante ha la tua amica e come stanno ?
boh l'acquario della mia amica sta bene da anni, nn so che piante abbia ma mi ha detto che sono cresciute tantissimo e han fatto un bell'habitat tipo foresta :)
i cannolicchi nn li muove mai, nn mi ha detto come mai mette la lanetta sotto di questi, ma mi ha detto che è uno strato sottilissimo quindi forse è per nn farli "rotolare" e tenerli + fermi di sotto...altrimenti nn ne ho idea boh boh, poi glielo chiedo.
non lo so, forse è solo un modo differente di fare le cose ma va bene cmq? oddio confusione ihih

dimenticavo: ho guardato ora che fondo avevo già, ho un fondo argilloso che avevo messo quando ho avuto per un mesetto le piante vive, dovrebbe andare bene?
poi ho visto che sopra la lanetta in alto nel filtro si può mettere la spugna per filtri, a che serve?
Tina ^_^ non è in linea  

Page generated in 0,11151 seconds with 13 queries