Discussione: Filtro sottosabbia...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-2005, 16:03   #5
andyfly
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho avuto per un anno e mezzo, ora da una'altro anno sono passato al marino, (il funzionamento è esattamente il contrario; nel marino l'acqua passa dal fondo per essere ributtata nell'acquario; nel dolce l'acqua viene presa dall'alto da una pompa di ricircolo che la butta verso il basso facendola passare attraverso la sabbia)cmq ti devo dire che sicuramente mi sono trovato meglio che con un classico filtro interno. La manutenzione è pari a 0 e le piante crescono che è una meraviglia(per l'effetto falda freatica), e non occupa spazio. Sicuaramente l'azione biologica del sottosabbia non ha paragoni, perché i batteri del fondo vengono alimentati in continuazione e la suberficie di azione è molto vasta, e anche la velocità con cui l'acqua lo attraversa è giusta. Non so se poi hai mai visto le griglie del sottosabbia: hanno dei rubinetti per far si che l'acqua abbia la stessa portata in ogni punto dell'acquario.
Gli unici valori dell'acqua che misuro sono i nitrati, che non mi hanno mai dato problemi, il resto secondo me (e non solo)non è così importante perchè i pesci si abituano bene ad ogni valore dell'acqua purchè l'acquario sia ben stagionato e l'acqua non inquinata (appunto con livelli bassi di nitrati e nitriti assenti).
Ti devo dire che propio il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato fin dall'inizio il filtro sottosabbia (loro ce lo hanno in ogni vasca, prevalentemente marina ma anche dolce), nonostante il costo del sottosabbia sia etsremamente basso rispetto ad un qualsiasi alrto filtro.
Se qualcosa non ti è chiaro o per qualsiasi altro chiarimento, sono tua disposizione
andyfly non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07505 seconds with 13 queries