il ventilatore è utile per evitare che l'acqua si riscaldi ancora di più, ma 30 gradi non dovrebbero ancora dare problemi. Se mai è il povero pesce rosso quello che sta peggio, ma dato che è così vecchio penso ne abbia passate altre di estati torride, quindi anche per lui non mi preoccuperei troppo. i nitrati vanno abbassati. esistono anche dei prodotti appositi per abbassarli, che trovi al negozio di animali, ma i cambi frequenti sono la cosa migliore. anziché fare 12 lt due vv a settimana, ti consiglio di diluirli: ad esempio 3-4 lt tutti i giorni finché non ti si riabbassano. i test li hai fatti prima o dopo della morte del pesce? credo infatti che lo stazionare per qualche ora del cadavere in una vasca piccola come la tua possa influire su questo. se invece erano così già da prima può darsi abbiano influito sulla morte del pesciolo, ma bisognerebbe determinare a cosa fossero dovuti (troppo cibo in vasca?). sicuramente non hai una sovrappopolazione

anzi, quando sarai tornata a valori ottimali aspetta un po' e poi inserisci qualche altro pesce.