|
Originariamente inviata da Albert_Prust
|
|
Originariamente inviata da newgollum
|
hai presente quando nei film si vede rubare la benzina? si mette il tubo nel serbatoio, si 'ciuccia' tipo cannuccia e quando il liquido comincia a sgorgare, continua finché dall'altra parte c'è liquido. questo fenomeno si chiama osmosi e se non erro è dovuto al fatto che le gocce si 'appiccicano' l'una all'altra e la prima trascina con sé la seconda e così via...
|
io sapevo che si chiamasse "sifone" (sifone sotto il lavello, campana per sifonare il fondo, ecc..)
e si tratta di un giochino di pressioni che funziona soltanto se l'uscita del tubo è più in basso del livello dell'acqua della vasca dove c'è l'entrata.
potrei sbagliarmi anche io, ma io la cosa la conosco così e quindi reputo che non sia attuabile, ma soprattutto non è controllabile se non facendo calcoli a me oscuri che legano la lunghezza, il diametro del tubo e il dislivello da compiere con la portata.
|
super quotone.
per i vasi comunicanti il collegamento dovresti farlo bucando i vetri e mettendo le vasche in comunicazione.
i buki dovresti farli kuasi vicino al fondo delle vasche.
e cmq il livello della vasca grande non deve superare l'altezza della vasca piccola altrimenti trabokki.
Ergo, non lo puoi fare.