Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2006, 11:55   #13
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me devi chiarirti un poco le idee... innanzi tutto metodo naturale è una cosa, metodo naturale + skimmer non esiste, tutt'al più è metodo berlinese. La scelta del metodo ti vincola necessariamente nella scelta degli ospiti, per cui:
1. decidi gli ospiti
2. decidi le dimensioni della vasca
3. decidi l'impianto luci
3. decidi il metodo di conduzione
Se vuoi tenere decentemente due pagliaccetti, un 80-100L metodo berlinese può andare bene. Che poi lo skimmer sia in una sump (l'ideale, per qualità, funzionamento ed estetica), appeso (ma le scelte decenti sono poche, molto costose, e adatte a vasche più grandi...) o interno (qui ci sono più scelte... i tunze, il grotech... sono skimmer decenti) non ha nessuna importanza. Ma il metodo è berlinese; il Metodo Naturale è un'altra cosa.
Se vuoi fare una sump, e potendo è meglio, più grande è meglio è. Deve avere però una capienza tale da ospitare: pompa di risalita, skimmer, riscaldatore e osmoregolatore; se possibile, dovrebbe contenere anche spazio per il serbatoio di ripristino, e possibilmente per un letto fluido (che prima o poi tutti usano...).
Se stai iniziando adesso, ti invito a pensare bene a cosa vuoi fare, perchè un progetto del genere è costoso assai, e alla fine con 2 - 300€ in più ti faresti senza problemi un bel 200L. Pensaci bene.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08026 seconds with 13 queries