Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2006, 22:18   #8
P3gasus
Pesce rosso

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un pò di letture sono arrivato alla conclusione che il miglior modo per sfruttare ciò che ho è quello di utilizzare il metodo naturale..

infatti non avrei problemi a fare piccoli cambi d'acqua anche 2 volte la settimana!!

per le luci, calcolando anche l'attinica arriverei a 56W su una vasca di circa 40 litri lordi! Sulla vasca sono montati, da davanti verso dietro, una PL 11W che potrei fare attinica e 3 neon T8 da 15W penso che quest'ultimi potrebbero essere due da 10000°K ed uno da 15000°K (a proposito.. esistono le 15000°K da 15W??)
Se ritenete che questa illuminazione sia insufficente... potrei mettere una HQI da 70W (ma questo in un secondo momento quando magari avrò un pò di soldi da spendere)

Il filtro ho capito che è inutile (se non forse per contenere una volta completamente svuotato da filtranti e spugne delle resine anti fosfati e nitrati) .. ed anche lo schiumatoio con questo sistema, grazie ai cambi d'acqua, si rende non necessario! Dato che ho l'impianto d'osmosi inoltre non avrò problemi con quest'ultimi!

Adesso veniamo alle pompe.. credo che metterò da due a tre pompe di movimento... data la mia inesperienza però mi dovreste consigliari modello e potenza!! una è quella da 200l/h (che ho), oltre a questa ho capito che sono necessarie almeno altre 2 pompe possibilmente del tipo marea! a quanto ho capito le 2 più grosse dovrò temporizzarle ad intervalli di 5,5 ore con 30 min di accavallamento ad ogni ciclo!!

Veniamo alle rocce: a quanto ho capito è il cuore del metodo naturale insieme ad uno strato adeguato di sabbia. A questo proposito volevo chiedere se è possibile prendere le rocce dal mediterraneo (avendo una casa in sicilia) o se è strettamente necessario prendere rocce in negozio...
Faccio questa domanda non per risparmiare.. ma per poter usufruire di rocce già riccamente popolate... voi che sugerite??

e la sabbia.. ho letto che bisogna fare uno strato di sabbia di 3-4 cm di altezza con sabbia fine.. ma la domanda che mi viene è: quanto fine?? un altra domanda che mi si pone è: è anch'essa prelevabile nel mediterraneo??

Mi rendo conto che disporre le rocce in 26cm non sarà un gioco facile.. ma penso che con un pò di ricerca troverò le pietre adatte.. a proposito se le trovo troppo grosse posso eventualmente aiutarmi col martello??

ultima domanda (spero): ho letto che per far si che questo metodo riesca bisogna mettere sia rocce piatte che corpulente.... ma in quale rapporto??

grazie per tutto l'aiuto.. spero un giorno di potervi ringranziare con le foto del mio nanoreef!!

Page generated in 0,08888 seconds with 13 queries