I pesci rossi sono molto robusti, e l'acqua del laghetto, se è abbastanza profondo, o ha un buon litraggio, potrebbe essere più fresca di quanto sembri.
Comunque movimentarla non farebbe che bene, in estate sta più fresca, e in inverno non gela.
(ma almeno il ghiaccio lo rompi?)
In acquario l'acqua è molto poca, in media dai 60 ai 200lt, e arriva in fretta alla temperatura ambiente(della stanza).
Inoltre dipende dai pesci che si ospitano.
30° sono sopportabili, anche se non ideali..., anche tu se fa molto caldo, non muori ma non stai certo bene, i pesci stanno anche peggio di noi perchè non hanno una propria temperatura corporea che si autoregola, sono totalmente dipendenti da quella dell'acqua, perciò vedi un po tu..
PS. Ho fatto una prova, il ghiaccio(ho provato con poco)ha tenuto fresco il cilindro per almeno 5 ore, la temperatura è scesa di un grado e mezzo, aumentando credo che per 6 ore la abbassi di 2° senza farla evaporare.
Per ora potrebbe bastare, tanto a breve condiziono la stanza, perchè io 30° al chiuso non li sopporto, solo fuori con il venticello che gira si sta bene!
Pupa
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
|