|
Quote:
|
I tubi da 40 sono perfettamente idendici a quelli da 38, tutte le case consigliano di limitare la corrente per un vattaggio inferiore di 2 Watt, alcune case scrivono 38 altre 40 stesso discorso per i 32 Watt
|
certamente.. la mia domanda era dovuta al fatto che osram e philips scrivoo 38 e 30.
ad ogni modo dato che questi sono standard.. sapere che casa li fornisce e' inutile. .-)
|
Quote:
|
Il discorso non si basava su reattore e starter ma su ballast elettronici
|
certo, certo.. ma il discorso iniziale verteva sull'utilizzo di ballast da recupero utilizzati per sostituire ali+starter, quindi mi sembrava giusto evidenziare che, sebbene fosse una soluzione sub-ottima, fosse comunque migliore del sistema di serie.
|
Quote:
|
e il fluorescente non avrebbe la resa che dovrebbe con un maggior deposito di, chiamiamole incrostazioni, sul filamento ed una progressiva diminuzioe dell'emissione di elettroni
|
se in grado di dare (spannometricamente) una valutazione della riduzione in durata del tubo?
ultima domanda: dove posso trovare gli stessi dati che hai riportato anche per altri wattaggi delle lampade?
prima domanda: qusti dati sono "standard" per tutti i costruttori o variano in qualche modo da uno all'altro?
a una prima occhiata direi che un alimentatore per PL da 18W va bene anche su T8 da 18.. preriscaldamento e scarica sono pressoche' identici, mentre la tensione di funzionamento della PL e' inferiore a quella dei T8 di un 10%.. immagino che non sia un grosso problema, e che comunque la resa sia superiore a quella di un T8 con ali+starter.
grazie