io non ho alcun preconcetto..ti sbagli
ma paragonare metodologie da sistemi chiusi, qualunque esse siano, al naturale oceano reef è una bestemmia..nonchè una scarsa conoscenza della biologia marina..sono talmente tanti i fattori che influenzano la crescita di un organismo e il suo sviluppo nonchè le interazioni tra organismi viventi che un paio di boccettine e qualche cambio d'acqua o lampada da 8000watt nn potrà mai e poi mai raggiungerle..proprio perchè si avranno solo una minuscola frazione di interazioni tra specie nei nostri sistemi chiusi..come paragonare un pc ad un cervello umano..
io non uso zeovit nè pappone....metto però la wodka e nutro poco e nulla e la crescita la vedo come anche i colori nel mio piccolissimo reef..qua si sta troppo ancorati a incensare e idolatrare metodi..addirittura li si paragona a madre natura..!!!!!!!!
blureef hai dimenticato il fitoplancton che nutre lo zooplancton..e come la luce possa influire sullo sviluppo di fito (fotosintesi) e consegunetemente zooplancton..
nei reef non si và a masse batteriche eterotrofe per la depurazione..esse stesse cmq sono fonte di cibo..
nè il cibo che c'è in un reef è paragonabile minimamente a quello che noi diamo nelle nostre vasche..come paragonare gozzilla e calimero..
solo le boccettine tengono i valori naturali..mhà non direi per nulla..basta "allentare" il kh e il ca per averli naturali..
basta alimentare poco e non eccedere con il cibo per avere pochi nutrienti..il tutto senza xaqua o zeovit..
e di esempi ce ne sono a bizzeffe..
P.S.lo zeorpurg a che serve??